Art. 1 – Disposizioni generali
1. L’utente navigando in quest’area accede a OrionShop.it,
accessibile mediante l’url: www.orionshop.it (d’ora in avanti
chiamato “OrionShop”). La navigazione e la trasmissione di un
ordine di acquisto sul sito comportano l’accettazione delle
Condizioni e delle Politiche di Protezione dei Dati adottate dal
sito stesso ivi indicate.
2. Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano alla
vendita dei prodotti con esclusivo riferimento agli acquisti
effettuati sul sito conformemente alle disposizioni delle normative
nazionali ed europee vigenti in materia, tra cui la Parte III,
Titolo III, Capo I, Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/05 modificato
dal D.lgs. n. 21/14 e D.lgs. 70/03) e la Direttiva europea n.
2011/83 EU sui diritti del Consumatore da parte di
Società: SOEL SRL
Sede : VIA DELL’INDUSTRIA 65/67, 63076 MONTEPRANDONE (AP)
Partita IVA: 01922320443
Iscritta al REA: AP - 184387
3. L’utente è tenuto, prima di accedere ai prodotti forniti dal
sito, a leggere le presenti Condizioni Generali di Vendita che si
intendono generalmente ed inequivocabilmente accettate al momento
dell’acquisto.
4. Si invita l’utente a leggere attentamente le presenti Condizioni
Generali di Vendita, messe a disposizione nella sezione “Condizioni
di Vendita”, i cui termini OrionShop si riserva di modificare
unilateralmente e senza preavviso.
Art. 2 – Oggetto
1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano
l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di
prodotti su OrionShop e non disciplinano, invece, la fornitura di
servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal
venditore che siano presenti sul medesimo sito tramite link, banner
o altri collegamenti ipertestuali.
2. Prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da
soggetti diversi, suggeriamo di verificare le loro condizioni di
vendita.
Art. 3 – Conclusione del contratto
1. Per concludere il contratto di acquisto, sarà necessario
compilare il formulario in formato elettronico e trasmetterlo
seguendo le relative istruzioni.
2. In esso sono contenuti il rinvio alle Condizioni Generali di
Vendita, le immagini di ciascun prodotto ed il relativo prezzo, i
mezzi di pagamento che è possibile utilizzare, le modalità di
consegna dei prodotti acquistati e i relativi costi di spedizione e
consegna, un rimando alle condizioni per l’esercizio del diritto di
recesso; modalità e tempi di restituzione dei prodotti
acquistati.
3. Prima di concludere il contratto, sarà chiesto di confermare
l’avvenuta lettura delle Condizioni Generali di Vendita comprensive
dell’Informativa sul diritto di recesso e del trattamento dei dati
personali.
4. Il contratto è concluso quando il venditore riceve il formulario
compilato dall’utente, previa verifica della correttezza dei dati
ivi contenuti.
5. L’acquirente sarà obbligato al pagamento del prezzo dal momento
in cui la procedura di inoltro dell’ordine on line sarà conclusa.
Ciò avverrà cliccando sul tasto “Concludi Ordine” alla fine della
procedura guidata.
6. Concluso il contratto, il venditore prende in carico l’ordine
per la sua evasione.
7.Qualora il venditore non dovesse ricevere il pagamento entro 5
giorni successivi dall’invio della email di conferma dell’ordine,
invierà al Cliente una email di sollecito di pagamento. Se
trascorsi altri 5 giorni dall’invio della email di sollecito il
Cliente non ha effettuato il pagamento, il contratto si intende
risolto di diritto (art. 1454 c.c diffida ad adempiere).
Art. 4 –Utenti registrati
1. Nel completare le procedure di registrazione, l’utente si
obbliga a seguire le indicazioni presenti sul sito e a fornire i
propri dati personali in maniera corretta e veritiera.
2. La conferma esonererà in ogni caso OrionShop da ogni
responsabilità circa i dati forniti dall’utente. L’utente si
obbliga ad informare tempestivamente OrionShop di qualsiasi
variazione dei propri dati in ogni tempo comunicati.
3. Qualora poi l’utente comunichi dati non esatti o incompleti
ovvero anche nel caso in cui vi sia contestazione da parte dei
soggetti interessati circa i pagamenti effettuati, OrionShop avrà
facoltà di non attivare ovvero di sospendere il servizio fino a
sanatoria delle relative mancanze.
4. In occasione della prima richiesta di attivazione di un profilo
da parte dell’utente, OrionShop attribuirà allo stesso nome utente
ed una password. Quest’ultimo riconosce che tali identificativi
costituiscono il sistema di validazione degli accessi dell’utente
ai Servizi ed il solo sistema idoneo ad identificare l’utente che
gli atti compiuti mediante tale accesso saranno a lui attribuiti e
avranno efficacia vincolante nei suoi confronti.
5. L’utente si obbliga a mantenere la segretezza dei suoi dati
d’accesso e a custodirli con la dovuta cura e diligenza e a non
cederli anche temporaneamente a terzi.
Art. 5 – Disponibilità dei prodotti
1. La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità
effettiva nel momento in cui l’acquirente effettua l’ordine. Tale
disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa
perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più
utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima
della conferma dell’ordine.
2. Anche in seguito all’invio delle email di conferma dell’ordine
potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale
della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato
automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile e
l’acquirente verrà immediatamente informato via email.
3. Se l’acquirente richiede l’annullamento dell’ordine, risolvendo
il contratto, OrionShop rimborserà l’importo pagato entro 29 giorni
a partire dal momento in cui OrionShop ha avuto conoscenza della
decisione dell’acquirente di risolvere il contratto.
Art. 6 – Prodotti offerti
1. OrionShop commercializza:
Arredamento ed accessori per il bagno
2. L’offerta è dettagliata nel nostro sito al link:
www.orionshop.it
Art. 7 – Modalità di pagamento e prezzi
1. Il prezzo dei prodotti sarà quello indicato di volta in volta
sul sito, salvo laddove sussista un errore palese.
2. In caso di errore OrionShop avviserà prima possibile
l’acquirente consentendo la conferma dell’ordine al giusto importo
ovvero l’annullamento. Non sussisterà ad ogni modo per OrionShop
l’obbligo di fornire quanto venduto al prezzo inferiore
erroneamente indicato.
3. I prezzi del sito sono comprensivi di IVA e non includono le
spese di spedizione. I prezzi possono subire variazioni in
qualsiasi momento. I cambiamenti non riguardano gli ordini per i
quali sia stata già inviata conferma dell’ordine.
4. Una volta selezionati i prodotti desiderati, essi saranno
aggiunti al carrello. Sarà sufficiente seguire le istruzioni per
l’acquisto, inserendo o verificando le informazioni richieste in
ogni passaggio del processo. I dettagli dell’ordine potranno essere
modificati prima del pagamento.
5. Il pagamento può essere effettuato tramite:
Carta di Credito – PayPal – Bonifico Bancario
Art. 8 – Consegna
1. OrionShop effettua spedizioni in tutto il territorio italiano,
escluse lo stato di Città del Vaticano e la Repubblica di San
Marino.
2. OrionShop effettuerà solamente consegne presso il domicilio
dell’utente, fornito al momento dell’acquisto.
3. Durante il processo di acquisto, prima che il cliente trasmetta
l’ordine di acquisto dei prodotti, saranno indicati i termini entro
cui il venditore si impegna a consegnare i prodotti oggetto
dell’ordine tenendo conto, oltre che della zona e della modalità di
consegna, anche della possibilità che il cliente acquisti più
prodotti con il medesimo ordine.
4. Qualora non fosse possibile effettuare la consegna, l’ordine
verrà inviato al deposito. In tale evenienza, un avviso preciserà
luogo in cui si trova l’ordine e le modalità con cui concordare una
nuova consegna.
5. Qualora la consegna non possa avere luogo per cause a noi non
imputabili dopo trenta giorni dalla data in cui l’ordine è
disponibile per la consegna, assumeremo che si intenda di risolvere
il contratto.
6. In conseguenza della risoluzione gli importi saranno restituiti,
inclusi i costi di consegna con l’esclusione di eventuali costi
addizionali derivanti dalla scelta di un metodo di consegna diverso
dal metodo ordinario offerto senza ingiustificato ritardo e, in
ogni caso, entro e non oltre 29 giorni dalla data di risoluzione
del contratto. Il trasporto derivante dalla risoluzione del
contratto potrebbe avere costi addizionali che saranno a carico
dell’acquirente.
7. Le spese di spedizione sono a carico dell’acquirente e sono
evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione
dell’ordine.
8. OrionShop non sarà responsabile della mancata o ritardata
consegna dovuta a cause di forza maggiore, come ad esempio
scioperi, provvedimenti della Pubblica Autorità, razionamenti o
penuria di energia o materie prime, difficoltà di trasporto,
incendi, alluvioni, abbondanti nevicate, allagamenti e danni ai
macchinari industriali non dipendenti da OrionShop. OrionShop
provvederà a comunicare in modo tempestivo al cliente il
verificarsi di una causa di forza maggiore.
Art. 9 – Passaggio del rischio
1. I rischi relativi ai prodotti passeranno a carico
dell’acquirente a partire dal momento della consegna. La proprietà
dei prodotti si considera acquisita appena ricevuto il pagamento
completo di tutti gli importi dovuti in relazione agli stessi,
incluse le spese di spedizione, ovvero al momento della consegna,
se questa avvenisse in un secondo momento.
Art. 10 – Conformità commerciale e
garanzia
1. OrionShop si fa carico delle responsabilità del trasporto,
pertanto, in caso di danni occorsi al prodotto durante il
trasporto, farà rivalsa sul corriere.
2. Il cliente è tenuto a verificare le condizioni dei prodotti che
gli vengono consegnati. Al momento della consegna dunque, sarà sua
premura controllare che l’imballo sia integro, non danneggiato,
bagnato o alterato in qualsivoglia maniera. Eventuali danni vanno
immediatamente segnalati al corriere che effettua la
consegna.
3. Nel caso in cui il prodotto risulti danneggiato durante il
trasporto, il cliente dovrà comunicarlo tramite email entro 24h
specificando i danni che il prodotto ha subito.
4. Oltre alle garanzie specifiche che vengono eventualmente fornite
al cliente unitamente al prodotto consegnato, il venditore è
responsabile per qualsiasi difetto dei prodotti offerti sul sito,
ivi inclusa la non conformità degli articoli ai prodotti ordinati,
ai sensi di quanto disposto dalla normativa italiana.
5. Se l’acquirente ha stipulato il contratto in qualità di
consumatore ovverosia qualsiasi persona fisica che agisca sul sito
per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale
eventualmente svolta, la presente garanzia è valida a condizione
che il difetto si manifesti entro 24 mesi dalla data di consegna
dei prodotti: che l’acquirente presenti reclamo formale
relativamente ai difetti entro un massimo di 2 mesi dalla data in
cui il difetto è stato da quest’ultimo riconosciuto; che venga
compilato correttamente il modulo di reso.
6. In caso di mancata conformità, l’acquirente che ha stipulato il
contratto in qualità di consumatore avrà diritto ad ottenere il
ripristino della conformità dei prodotti senza spese, mediante
riparazione o sostituzione, ovvero di ottenere un’appropriata
riduzione di prezzo ovvero la risoluzione del contratto
relativamente ai beni contestati e la conseguente restituzione del
prezzo.
Art. 11 – Recesso
1. Conformemente alle disposizioni legali in vigore, l’acquirente
ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza
specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni ai sensi
dell’art. 57 del D.lgs 206/2005 decorrenti dalla data di ricezione
dei prodotti.
2. In caso di acquisti multipli effettuati dall’acquirente con un
solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 30 giorni
decorre dalla data di ricezione dell’ultimo prodotto.
3. L’utente che intendesse esercitare il diritto di recesso dovrà
comunicarlo a OrionShop tramite dichiarazione esplicita, che potrà
essere trasmessa a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo:
VIA DELL’INDUSTRIA 65/67, 63076 MONTEPRANDONE (AP)
L’utente potrà inoltre indicare la volontà di recedere, indicando
il numero ordine e nome dell’utente, a:
info@orion-shop.it
4. L’acquirente dovrà esercitare il diritto di recesso anche
inviando una qualsiasi dichiarazione esplicita contenente la
decisione di recedere dal contratto oppure alternativamente
trasmettere il modulo di recesso tipo, di cui all’Allegato I, parte
B, D.lgs 21/2014 non obbligatorio,
5. La merce dovrà essere rispedita a:
VIA DELL’INDUSTRIA 65/67, 63076 MONTEPRANDONE (AP)
6. La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione
originale, completa in tutte le sue parti e completa della
documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di
verificare il rispetto di quanto sopra, il sito provvederà a
rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un
termine massimo di 14 giorni.
7. Come previsto dall’art. 57 del D.lgs 206/2005, il venditore può
trattenere il rimborso fino a che non abbia ricevuto i beni o fino
a che l’acquirente non abbia dimostrato di aver rispedito questi
ultimi. Ai sensi dell’art. 57 comma 2 D.lgs. 206/2005 l’acquirente
è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni
risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella
necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il
funzionamento dei beni.
8. Non si applicherà il diritto al recesso nel caso in cui i
servizi e prodotti di OrionShop sono inclusi nelle categorie
dell’art. 59 del D.lgs 206/2005.
9. Il sito eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di
pagamento scelto dall’acquirente in fase di acquisto. Nel caso di
pagamento effettuato con bonifico, e qualora l’acquirente intenda
esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire le
coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all’effettuazione
del rimborso.
Art. 12 – Trattamento dei dati
1. I dati dell’acquirente sono trattati conformemente a quanto
previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati
personali, come specificato nell’apposita sezione contenente
l’informativa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 2016/679
(Privacy Policy).
Art. 13 – Limitazione di responsabilità
1. Fatta eccezione dei casi di dolo o colpa grave, il venditore non
è in alcun modo responsabile nei confronti del cliente per
eventuali danni diretti o indiretti che allo stesso possano
derivare dall’acquisto di prodotti offerti in vendita sul
sito.
2. Il venditore declina inoltre qualsiasi responsabilità
contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti,
provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di
un ordine.
Art. 14 – Contatti
1. Ogni richiesta di informazione potrà essere inviata via mail al
seguente indirizzo info@orion-shop.it, via telefono al seguente
recapito telefonico: 351.5130027, e via posta al seguente
indirizzo:
VIA DELL’INDUSTRIA 65/67, 63076 MONTEPRANDONE (AP)
Art. 15 – Legge applicabile e foro
competente
1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal
diritto italiano ed interpretate in base ad esso, fatta salva
qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di
residenza abituale dell’acquirente. Di conseguenza
l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni
Generali di Vendita sono soggette esclusivamente alla legge
Italiana.
2. Eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse
dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità
giurisdizionale Italiana. In particolare, qualora l’acquirente
rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie
dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o
residenza dello stesso in base alla legge applicabile.